Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Pastena è un servizio offerto dal Comune per promuovere la cultura, l'istruzione e l'accesso alla conoscenza. La biblioteca mette a disposizione dei cittadini una vasta collezione di libri, riviste, giornali, multimedia e risorse

Descrizione

Nel 1953, con la legge n. 326 che istituiva la scuola popolare, i centri di lettura ebbero il riconoscimento ufficiale. Anche a Pastena come documentato vi era il “Centro Lettura ”.
Nel 2011 l’allestimento e la raccolta dei volumi nella nuova sede, situata nella piazza principale del paese, un tempo dimora della famiglia Manfredi e del vecchio municipio. È un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale. I volumi presenti abbracciano tutti gli argomenti dello scibile umano, con enciclopedie, libri di storia,letteratura,medicina,ingegneria,arte,geometria, scienze, filosofia,romanzi, cucina, giardinaggio e lavori manuali. Una sezione per ragazzi con fumetti, fantasy, romanzi e avventura. Volumi degli anni 50 che facevano parte del “centro lettura di Pastena”.
La biblioteca svolge un ruolo importante nell’educazione dei giovani e nella promozione della cultura e della conoscenza. Durante tutto l’anno,è frequentata da studenti e residenti che possono dedicarsi alla lettura e allo studio in un ambiente sereno e tranquillo.
Durante il periodo estivo, la biblioteca diventa anche un luogo di ritrovo culturale grazie ai numerosi spazi all’aperto immersi nella natura e alle due sale di lettura. Qui,gli utenti possono approfittare di un ambiente stimolante e piacevole per dedicarsi alla lettura e alla curiosità intellettuale.
In questo modo, la biblioteca comunale di Pastena svolge una funzione importante nella vita culturale e sociale del paese,offrendo un ampia gamma di risorse culturali e stimolando la curiosità e la conoscenza dei suoi utenti di tutte le età.

Posti lettura: 20 di cui 5 nella sala adiacente la piazza e 15 nel salone grande.

Patrimonio: 8.000 Volumi circa in fase di catalogazione e riscontrabili sul catalogo informatizzato in fase di catalogazione in S.B.N. e su foglio elettronico Excel.

Luoghi Correlati

Modalità di Accesso

La Biblioteca Comunale di Pastena è impegnata a garantire l'accessibilità a tutti i suoi servizi, compresi gli utenti con disabilità. Di seguito sono fornite alcune modalità di accesso dedicate alle persone con disabilità:

  • Accesso fisico: La biblioteca si impegna a garantire un ambiente accessibile per le persone con disabilità motorie. Ciò può includere l'installazione di rampe o ascensori per facilitare l'accesso alle aree della biblioteca, l'eliminazione di barriere architettoniche e la presenza di bagni accessibili.
  • Assistenza e supporto: Il personale della biblioteca è disponibile per fornire assistenza e supporto alle persone con disabilità. Possono offrire orientamento all'interno della biblioteca, aiutare nell'accesso ai materiali o nelle operazioni di prestito e restituzione.
  • Materiali accessibili: La biblioteca può offrire una selezione di materiali accessibili per le persone con disabilità visiva o altri bisogni specifici. Ciò può includere libri in formato braille, audiolibri, testi ingranditi o altre risorse simili.

Contatti

Municipio di Pastena
Telefono

0776 546531

Fax

0776 546261

Email

info@comune.pastena.fr.it

PEC

comunedipastena@postecert.it

Biblioteca
Telefono

0776 546006

Telefono

334 1562326 Responsabile Domenico

Email

bibliotecapastena@gmail.com

PEC

comunedipastena@postecert.it

Luogo

Via Porta Napoli, 03020, Comune di Pastena

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri