URP
L'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è un'unità o un servizio all'interno di un'organizzazione o di un ente pubblico che si occupa di gestire le relazioni con il pubblico e fornire informazioni e assistenza ai cittadini.
Competenze
Le principali responsabilità dell'URP includono:
- Accoglienza e informazioni: L'URP fornisce un punto di contatto per i cittadini che cercano informazioni sull'organizzazione, sui servizi offerti, sui procedimenti amministrativi, sugli orari di apertura, sulle modalità di accesso ai documenti, ecc. Si occupa di accogliere e rispondere alle richieste di informazioni in modo chiaro e tempestivo.
- Assistenza nella compilazione di moduli e documenti: L'URP aiuta i cittadini nella compilazione di moduli, documenti e richieste amministrative. Fornisce indicazioni su come compilare correttamente i moduli e quali documenti sono necessari per determinate pratiche.
- Segnalazioni e reclami: L'URP riceve segnalazioni e reclami da parte dei cittadini e si occupa di inoltrarli agli uffici competenti per le opportune azioni. Assicura che le segnalazioni vengano gestite in modo adeguato e che i cittadini ricevano risposte adeguate e tempestive.
- Gestione dell'agenda degli appuntamenti: L'URP può gestire l'agenda degli appuntamenti con gli uffici e i funzionari dell'organizzazione. Questo serve a garantire che i cittadini possano fissare incontri o colloqui con il personale competente in modo ordinato e organizzato.
- Ricezione e smistamento della corrispondenza: L'URP può essere responsabile della ricezione e dello smistamento della corrispondenza indirizzata all'organizzazione. Si occupa di registrare la corrispondenza in ingresso, assegnarla ai dipendenti competenti e monitorarne il flusso.
- Gestione delle richieste di accesso ai documenti amministrativi: L'URP fornisce assistenza ai cittadini che desiderano accedere ai documenti amministrativi. Si occupa della registrazione e del monitoraggio delle richieste, assicurandosi che siano gestite in conformità con le leggi e le normative sulla trasparenza.
- Attività di comunicazione e informazione: L'URP può essere coinvolto nell'organizzazione di eventi, comunicati stampa, pubblicazioni o attività di informazione volte a informare i cittadini sugli sviluppi, i servizi e le iniziative dell'organizzazione.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Notizie
- Bando di concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo parziale (24 ore) ed indeterminato di n. 2 (due) unità
- Avviso pubblico PNRR Inclusione e coesione territoriale: potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità
- Selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di istruttore direttivo tecnico settore lavori pubblici, ambiente, urbanistica, manutenzione, edilizia pubblica e privata
- IT-Alert, nuova data per il terzo test nel Lazio
-
Vedi altri 6
- IT-Alert, test rinviato nella Regione Lazio
- Avviso pubblico per la riapertura dei termini per la presentazione delle richieste del bonus di €150 per il rincardo dell'energia elettrica
- Avviso pubblico per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo
- Consultazione pubblica rischi corruttivi e trasparenza del PIAO 2023/2025
- Avviso alla cittadinanza
- Avviso: Lampade Votive
Contatta il comune
Problemi in città
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.