URP

L'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) è un'unità o un servizio all'interno di un'organizzazione o di un ente pubblico che si occupa di gestire le relazioni con il pubblico e fornire informazioni e assistenza ai cittadini.


Competenze

Le principali responsabilità dell'URP includono:

  • Accoglienza e informazioni: L'URP fornisce un punto di contatto per i cittadini che cercano informazioni sull'organizzazione, sui servizi offerti, sui procedimenti amministrativi, sugli orari di apertura, sulle modalità di accesso ai documenti, ecc. Si occupa di accogliere e rispondere alle richieste di informazioni in modo chiaro e tempestivo.
  • Assistenza nella compilazione di moduli e documenti: L'URP aiuta i cittadini nella compilazione di moduli, documenti e richieste amministrative. Fornisce indicazioni su come compilare correttamente i moduli e quali documenti sono necessari per determinate pratiche.
  • Segnalazioni e reclami: L'URP riceve segnalazioni e reclami da parte dei cittadini e si occupa di inoltrarli agli uffici competenti per le opportune azioni. Assicura che le segnalazioni vengano gestite in modo adeguato e che i cittadini ricevano risposte adeguate e tempestive.
  • Gestione dell'agenda degli appuntamenti: L'URP può gestire l'agenda degli appuntamenti con gli uffici e i funzionari dell'organizzazione. Questo serve a garantire che i cittadini possano fissare incontri o colloqui con il personale competente in modo ordinato e organizzato.
  • Ricezione e smistamento della corrispondenza: L'URP può essere responsabile della ricezione e dello smistamento della corrispondenza indirizzata all'organizzazione. Si occupa di registrare la corrispondenza in ingresso, assegnarla ai dipendenti competenti e monitorarne il flusso.
  • Gestione delle richieste di accesso ai documenti amministrativi: L'URP fornisce assistenza ai cittadini che desiderano accedere ai documenti amministrativi. Si occupa della registrazione e del monitoraggio delle richieste, assicurandosi che siano gestite in conformità con le leggi e le normative sulla trasparenza.
  • Attività di comunicazione e informazione: L'URP può essere coinvolto nell'organizzazione di eventi, comunicati stampa, pubblicazioni o attività di informazione volte a informare i cittadini sugli sviluppi, i servizi e le iniziative dell'organizzazione.

Contatti

Municipio di Pastena

Telefono: 0776 546531

Fax: 0776 546261

Email: info@comune.pastena.fr.it

PEC: comunedipastena@postecert.it

Sede Principale

Municipio di Pastena

Il Municipio di Pastena, situato a Via Porta Napoli, 03020 Pastena (FR), è il principale centro amministrativo del Comune di Pastena, nella provincia di Frosinone, in Italia.

Via Porta Napoli

Pastena (FR), 03020

Persone che compongono la struttura

Angelo D'Ovidio

Sindaco

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri