Servizio Polizia locale – Polizia amministrativa

Il Servizio Polizia Locale - Polizia Amministrativa del Comune di Pastena ha il compito di garantire la sicurezza, l'ordine pubblico e il rispetto delle norme amministrative nel territorio comunale.

Cosa fa

Di seguito è fornita una descrizione delle principali responsabilità del servizio:

• Vigilanza e controllo del territorio: Il servizio svolge attività di vigilanza e controllo del territorio comunale al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità, violazioni amministrative e comportamenti anti-sociali. Ciò include pattugliamenti, controlli stradali, monitoraggio delle attività commerciali e sorveglianza dei luoghi pubblici.
  • Polizia amministrativa: Il servizio svolge compiti di polizia amministrativa, che consistono nell'applicazione delle norme amministrative locali e nazionali, come ad esempio la gestione delle autorizzazioni per eventi pubblici, il controllo delle licenze commerciali e l'applicazione delle norme sul commercio ambulante.
  • Gestione delle emergenze: Il servizio partecipa attivamente alla gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi, collaborando con le altre forze di polizia e le autorità competenti per garantire la sicurezza dei cittadini e la gestione efficiente delle situazioni di emergenza.
  • Assistenza alla comunità: Il servizio fornisce assistenza alla comunità, intervenendo in caso di bisogni specifici come il controllo del traffico, l'aiuto a persone in difficoltà o il supporto nella gestione di eventi pubblici.
  • Relazioni con la comunità: Il servizio interagisce con la comunità locale, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva dei cittadini alla sicurezza del territorio. Ciò include l'organizzazione di incontri informativi, la partecipazione a progetti di prevenzione e la promozione della cultura della legalità.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Servizio Polizia locale - Polizia amministrativa

Email: polizialocale@comune.pastena.fr.it