Servizio Demografico

L'ufficio Servizio Demografico del Comune di Pastena svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.


Competenze

Di seguito è fornita una descrizione delle principali responsabilità dell'ufficio:

  • Anagrafe: L'ufficio si occupa della gestione dell'anagrafe del Comune, che comprende la registrazione e l'aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini, come residenza, stato civile, cittadinanza e altre informazioni personali.
  • Elettorale: L'ufficio gestisce il registro elettorale, che include la registrazione degli elettori, la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni locali e nazionali, nonché la gestione delle pratiche relative al voto.
  • Stato civile: L'ufficio si occupa della gestione dello stato civile dei cittadini di Pastena, che comprende la registrazione dei matrimoni, delle nascite, dei decessi, dei divorzi e di altre circostanze che riguardano la vita civile delle persone.
  • Autentiche: L'ufficio fornisce servizi di autenticazione di documenti, attestando la conformità e l'autenticità dei documenti richiesti dai cittadini, come certificati di residenza, certificati anagrafici o altri documenti ufficiali.
  • Statistica: L'ufficio raccoglie e analizza dati statistici relativi alla popolazione e alle attività del Comune di Pastena, fornendo informazioni utili per la pianificazione e lo sviluppo locale.
  • Notifica degli atti: L'ufficio si occupa della notifica degli atti amministrativi o legali ai destinatari interessati. Questo può includere la preparazione delle notifiche, l'inoltro dei documenti e l'archiviazione delle prove di notifica.
  • Predisposizione proposte deliberazioni: L'ufficio collabora alla predisposizione delle proposte di deliberazioni da presentare alla Giunta e al Consiglio Comunale. Ciò può includere la ricerca di informazioni, l'elaborazione dei documenti, la valutazione delle normative di riferimento e la preparazione delle proposte di provvedimenti.
  • Stesura e pubblicazione delle determinazioni di competenza: L'ufficio si occupa della stesura e della pubblicazione delle determinazioni amministrative o dei provvedimenti presi dal Comune di Pastena in ambito demografico. Questi documenti possono riguardare decisioni relative all'anagrafe, allo stato civile, alla leva o ad altre questioni di competenza demografica.
  • Protocollo della corrispondenza in uscita di competenza: L'ufficio gestisce il protocollo della corrispondenza in uscita relativa alle attività e alle competenze del Servizio Demografico. Ciò include l'assegnazione di un numero di protocollo ai documenti,

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Servizio Demografico

Telefono: 0776 546531

Email: servizidemografici@comune.pastena.fr.it

Sede Principale

Municipio di Pastena

Il Municipio di Pastena, situato a Via Porta Napoli, 03020 Pastena (FR), è il principale centro amministrativo del Comune di Pastena, nella provincia di Frosinone, in Italia.

Via Porta Napoli

Pastena (FR), 03020

Persone che compongono la struttura

Anella Filippo

Referente Area 2

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri